servizio civile universale comune di acicastello

servizio civile comune di acicastello

Documenti e link utili

Pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza 10 febbraio 2023 Ore 14:00

Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023. è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/

Tra i Programmi di intervento finanziati rientra “CANTI E CUNTI”, programma articolato su due progetti denominati rispettivamente “L’Arte ci include tutti” e “E’ bene-essere informati” presentato dall’Ente COMUNE DI ACI CASTELLO – codice ente SU00497 con i propri enti di accoglienza COMUNE DI ACI SANT’ANTONIO e COMUNE DI TRECASTAGNI, per l’impiego di un numero complessivo di 165 volontari

In entrambi i progetti sono previste misure aggiuntive:

  • La riserva di posti per giovani con minori opportunità (GMO) Per candidarsi ai posti riservati il giovane dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto (cosi come specificato nelle schede progetto allegate)

  • Svolgimento di un periodo di tutoraggio (cosi come specificato nelle schede progetto allegate)

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

Si allegano i seguenti documenti:

  1. Bando: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/2022_bando_ordinaro/

https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

  1. Scheda sintetica progetto “L’ARTE CI INCLUDE TUTTI”

  2. Scheda sintetica progetto “E’ BENE-ESSERE INFORMATI”

Per informazioni o supporto nella redazione della domanda:

Giorni, orari di apertura e recapito telefonico delle sedi:

  • COMUNE DI ACI CASTELLO presso la sede di Villa Fortuna – Via Lungomare dei Ciclopi, 137/A

Per informazioni il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00 tel. 0950923572.

  • COMUNE DI ACI SANT’ANTONIO presso la sede di Palazzo Cantarella n. 5.

Per informazioni il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00 tel 095/7010081 – Uff. Serv. Soc

  • COMUNE DI TRECASTAGNI presso il Comune di Trecastagni, ufficio Servizi Sociali – Piazza Marconi

Per informazioni il mercoledì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 e il venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00 tel. 0957020012.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •