Il Parco letterario di Giovanni Verga è un percorso lungo i luoghi ancora esistenti che ispirarono i capolavori verghiani. È interessante fare una passeggiata tra Aci Castello, fra le cui rovine del maniero Verga ambientò Le storie del castello di Trezza, e Aci Trezza dove si può ammirare il busto di Verga, opera di Luciano Finocchiaro, accanto alla chiesa di San Giovanni Battista, e visitare la Casa del Nespolo.
Sulla sardara Provvidenza si può ripercorrere la rotta dell’ultimo viaggio della barca dei Malavoglia oppure su altre barche con lampare si può fare un itinerario romantico, durante il quale si potrà remare o pescare.
«Il parco è stato creato per rivivere il mito, inseguendolo su per l’orlo fiorito del cratere, affacciarsi sugli strapiombi d’ombra dell’inquietante castello di Aci e poi ancora più avanti, procedere lungo il merletto di lava che fronteggia il mare fino ad arrivare al paesino di Trezza rancorosamente aggrappato alla terra, con la Casa del Nespolo, le viuzze, le barche, la piazza, la fontana e la chiesa» (F. Guerrera).