L’iniziativa, promossa dal Comune di Acicastello e per volontà dell’Archivio Jean Calogero, ha l’intento di celebrare 100 anni dalla nascita del Maestro con tre giorni di festa.
Nei tre giorni, oltre all’apertura al pubblico dei tre siti del percorso turistico dedicato al Maestro ( Castello Normanno, Chiesa di San Giuseppe e Atelier Jean Calogero – Casa Museo), il 19 agosto verrà conferito da parte del Comune di Acicastello, un prestigioso riconoscimento alla Memoria.
Nella giornata del 20 agosto presso i locali della sala “Jean Calogero” sul Castello Normanno, Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “Centenario della nascita”
dell’artista Jean Calogero.
Il 21 agosto presso la chiesa S. Giuseppe, in piazza Castello , si terrà un concerto di brani , eseguiti dal soprano Nicole Santonocito , accompagnata dal pianista Gabriele Aiello , molti dei quali amati dall’artista. Sarà un’occasione unica di godere delle pale sacre contenute all’interno della Chiesa realizzate del Maestro , con un sottofondo musicale di grande impatto emozionale.
I tre giorni di festeggiamenti ad Acicastello saranno l’inizio di una serie di iniziative che prevedono la collaborazione di istituzioni pubbliche e private. Quello che si vuole realizzare, è una rete di eventi che, in un periodo compreso tra Agosto e Dicembre 2022, coinvolga città, scuole, università, editori, teatri, musei, critici, galleristi, collezionisti d’arte e semplici estimatori che hanno conosciuto il Maestro, e lo hanno vissuto nella Sua quotidiana semplicità.
Ognuno potrà interpretare l’arte di Jean Calogero, interagendo con mostre ed eventi, che prevedono testimonianze, poesie, disegni, fotografie, performance musicali e teatrali ispirate al grande Artista Siciliano.
Ci sarà da parte dell’Archivio Jean Calogero, estrema disponibilità alla fruizione del lavoro del Maestro, e di conseguenza, massima apertura verso chi vorrà offrire un contributo progettuale, diventando così protagonisti della celebrazione del centenario della nascita di Jean. Un ulteriore occasione quindi, per approfondire lo studio di un Artista, che ha contribuito alla conoscenza dell’identità culturale Siciliana nel mondo, interpretando il tempo che ha vissuto, riempiendolo di simboli e significati che ancor oggi sono spunto di spirazione per le nuove generazioni. Dopo oltre 20 anni dalla scomparsa, le Sue opere, continuano a raccontare oggi una realtà, onirica, universale, armoniosa e senza tempo.
Spazio alla fantasia quindi, per celebrare chi ha fatto del suo genio creativo, un cavallo alato o un pesce dirigibile con cui attraversare il tempo, inconsapevole del fatto che per Lui il tempo avrebbe scelto l’immortalità.
Sarà una festa fatta di cento feste : le vostre!
Calendario eventi 19 / 21 Agosto 2022
• 19 Agosto 2022
Riconoscimento alla memoria di Jean Calogero
– 100 esimo anniversario della nascita -Comune di Acicastello
Castello Normanno di
Acicastello
•20 Agosto 2022
Annullo Filatelico
Sala “Jean Calogero “
Castello Normanno di Acicastello
16 , 00 / 20,30
Ingresso gratuito
• 21 Agosto 2022
Concerto Chiesa San Giuseppe
– Soprano Nicole Santonocito accompagnata dal pianista Gabriele Aiello.
Piazza Castello
19,00 20,00
Ingresso gratuito
•19 / 21 Agosto 2022
Atelier Jean Calogero – Casa Museo –
via Francesco Crispi 52
Acicastello
h . 17,30 / 20,30
Ingresso gratuito
Jean Calogero -100 di questi sogni –
Centenario della nascita
20 Agosto 1922 – 2022
Responsabile Archivio Jean Calogero :
Luigi Nicolosi
335 5275064