Nasce a Catania il 20 Agosto 1922 e frequenta il Liceo Artistico di Catania, ma i disagi del dopoguerra ed il bisogno di guardare verso i luoghi del confronto delle idee, lo portano a viaggiare.
Nel 1947 è a Parigi dove frequenta i corsi di pittura all’Ecole des Beaux-Arts.
Viene subito coinvolto dai momenti più vivaci della vita culturale parigina, partecipa alle mostre ed ai dibattiti di maggiore rilievo. Nel 1950 viene allestita la sua prima mostra personale proprio a Parigi, dove dimostra una spiccata personalità pittorica. Calogero fa della Francia la sua seconda patria e inizia una intensa attività espositiva che lo porterà con frequenza in America e in Giappone.
Dagli anni Sessanta si fa più presente in Italia e, pur mantenendo il suo studio parigino, si trasferisce ad Aci Castello. La stampa e la critica italiana, entra nel vivo del dibattito artistico riguardante Jean Calogero cogliendone il valore. Negli oltre 50 anni di attività, i dipinti di Calogero entrano a far parte delle più importanti collezioni internazionali pubbliche e private; della sua produzione si sono occupate prestigiose firme tra cui: Gauthier, George, Sciascia, Servolini, Apuleo, Strano. Muore ad Aci Castello il 15 Novembre 2001.