Il 15 gennaio si festeggia San Mauro Abate, Santo Patrono di Aci Castello. Il Simulacro viene “svelato” la mattina al grido di “Divoti tutti e ccu vera fidi, viva Santu Mauru”, ma i fedeli dovranno aspettare il pomeriggio perché il fercolo cominci il giro del paese. Durante la processione vengono effettuate alcune soste, tra le più caratteristiche vanno ricordate quella della “Calata dell’Angelo”, durante la quale una statua raffigurante un angioletto viene fatta scendere per una fune come se scendesse dal cielo, e quella in Piazza Castello, in occasione della quale ha inizio un grande spettacolo pirotecnico.
Il 24 giugno Aci Trezza celebra San Giovanni, Patrono del borgo marinaro. La mattina in Chiesa viene svelato il Simulacro del Santo mentre i fedeli sventolano i fazzoletti dai caratteristici colori rosso e giallo. Il Santo verrà portato in processione per le vie a sud del paese nel tardo pomeriggio, solo quando la tradizionale pantomima chiamata U Pisci a mari sarà terminata. Il rientro in Chiesa del fercolo, viene fatto di corsa, prima dell’immancabile spettacolo di fuochi d’artificio. Per il borgo marinaro di Aci Trezza, la festa prosegue anche nella giornata del 25 giugno con la processione per le vie a nord del paese.
Particolarmente suggestive sono anche le rispettive feste della Madonna della Provvidenza di Ficarazzi la prima domenica di agosto, con l’artistica luminaria di via Duca di Furnari, e di Maria Santissima Immacolata di Cannizzaro l’ultima domenica di agosto, oltre alla festa della compatrona di Aci Trezza Madonna della Buona Nuova che si tiene ogni anno la prima domenica di settembre.
foto Vincenzo Zappalà